Nuovi Mondi Prison Tour - HOTEL MONROE

Il 18 dicembre 2019 ci siamo esibiti all’interno dell’Istituto Penitenziario di Parma. 

È  stata per noi un’esperienza che ci ha in qualche modo segnato… L’incontro con i detenuti, l’ascolto delle loro storie e le forti emozioni di quella giornata, hanno dato vita ad un nuovo flusso creativo, ma non solo: il passaparola di “Radio carcere” si è messo in moto e si sono prospettati subito nuovi concerti in altri Istituti: Trento, poi Verona, Bologna…

Il lockdown purtroppo, ha fermato tutto, ma sull’onda di questa esperienza nel mese di Maggio 2022, è nato il nuovo progetto Verso Ninive grazie al quale potremo riportare la nostra musica all’interno delle carceri del nostro Paese! 

Siamo infatti veramente felici di annunciare ufficialmente il nostro

Nuovi Mondi - Prison Tour.
Pena, speranza e giustizia riparativa

Ecco gli Istituti Penitenziari che al momento hanno confermato l’evento:

  • 18 dicembre 2019 – Istituti Penitenziari di Parma 
  • 21 giugno 2022 – Casa Circondariale di Rimini 
  • 21 ottobre 2022 – Casa Circondariale di Trento 
  • 26 novembre 2022 – Istituti Penitenziari di Reggio Emilia 
  • 06 dicembre 2022 – Istituti Penitenziari di Parma
  • 11 maggio 2023 – Casa di Reclusione di Milano Opera  

 

Siamo davvero orgogliosi di essere stati invitati a fare parte di Verso Ninive, un progetto tratto liberamente dall’omonimo libro scritto dal Card. Matteo Zuppi con Paola Ziccone, ideato da Giuseppe La Pietra (Pastorale carceraria Parma) e da Clizia Cantarelli (Mediatrice penale, coordinatrice del polo Universitario carcere di Parma) dopo l’incontro e l’ascolto dei detenuti dei circuiti di Media e Alta Sicurezza degli Istituti Penitenziari di Parma.

Verso Ninive non è solo “Nuovi Mondi Prison Tour”, ma anche un LAB interattivo per le scuole che aderiranno.

Attraverso le azioni attuative del progetto e dai vissuti di quanti saranno coinvolti in questo viaggio, verranno individuati alcuni elementi fondamentali della “mediazione penale” e della “giustizia riparativa”. Grazie all’incontro con l’esperienza personale e professionale di “esperti” e con l’aiuto della bibliografia di riferimento e dei nostri testi, i laboratori didattici consentiranno agli studenti di calarsi in prima persona nelle feritoie di un tema di grande attualità.

Restiamo in contatto!

Unisciti alla nostra community e resta aggiornato sulle nostre novità